Aperto a settembre a Trieste, sta riscuotendo un buon successo di pubblico il nostro museo, la “Casa di Osiride Brovedani”, sito in via Alberti 6, con un’entrata anche in via San Marco bassa, da dove si può ammirare il murale dell’artista Mattia Campo dall’Orto, di cui abbiamo già parlato qui.
Il museo nasce per onorare il ricordo di Osiride Brovedani, che molti ricordano come “el Signor Fissan”, anche grazie alla statua situata in Campo San Giacomo.

L’appartamento in cui per anni aveva vissuto è stato trasformato in un museo che racconta la sua vita, come uomo e imprenditore. Una sezione è dedicata alla triste esperienza della deportazione, con l’ausilio di documenti e fotografie, anche su supporto digitale; in mostra anche il diario scritto durante l’internamento, ma soprattutto la casacca, che indossava nel campo di concentramento.

Il grigiore lascia poi spazio ai colori, cioè alla vita dopo la guerra.

Uno spazio è dedicato anche al complesso residenziale di Gradisca con l’esposizione anche del plastico di Michele Caldarola.

Il museo osserva i seguenti orari: martedì dalle 15 alle 18 e giovedì dalle 10 alle 13; la prima e la terza domenica del mese dalle 10 alle 13.

Ulteriori informazioni a questo indirizzo.