Ogni anno presso la sezione di Cardiologia Invasiva del Dipartimento Cardiovascolare dell’Ospedale di Cattinara vengono effettuate oltre 2500 procedure nelle 3 sale di emodinamica-elettrofisiologia. Il contesto di alta specialità dell’Ospedale di Cattinara, gli stretti rapporti con il Pronto Soccorso, il 118, la Cardiochirurgia, la Radiologia e la Terapia Intensiva generale assicurano qualità delle cure e sicurezza procedurale.

Dai primi giorni di aprile è funzionante, presso la S.C. di Cardiologia, una nuova e modernissima sala di emodinamica e cardioangiografia. La realizzazione della nuovissima sala è stata resa possibile dal significativo contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Tale importante innovazione non sarebbe però stata realizzata senza generosi contributi di donatori e benefattori fra i quali importante e significativo è stato il contributo della Fondazione Osiride Brovedani.

La nuova ed innovativa sala consentirà interventi cardiovascolari caratterizzati da elevatissimi livelli di complessità e che richiedono la presenza contemporanea di team medico-infermieristici multidisciplinari (cardiologia, cardiochirurgia e cardioanestesia). Tali interventi sono soprattutto gli impianti di protesi valvolari aortiche transcatetere percutanee per il trattamento della stenosi e dell’insufficienza aortica, le riparazioni (ed in un prossimo futuro le sostituzioni) per via percutanea e transcatetere dell’ insufficienza mitralica e dell’insufficienza tricuspidale, le ablazioni epicardiche delle aritmie cardiache complesse e tutte le procedure più complesse per tecnologia o stato clinico dei pazienti.

Le ampie dimensioni della sala permettono infatti la contemporanea presenza sia dei numerosi professionisti coinvolti nell’effettuazione di tali interventi che delle indispensabili e numerose apparecchiature e tecnologie che vengono utilizzate in queste circostanze (ventilatori, ecocardiografi, contro pulsatori, ECMO etc). La tecnologia principale è un innovativo sistema di cardioangiografia ad elevatissima qualità di immagine capace di ruotare ad alta velocità su tre assi intorno al corpo del paziente.

Tale sistema permette inoltre di essere allontanato o avvicinato al paziente a seconda delle esigenze cliniche (grazie ad un sofisticato sistema a guida laser basato su una tecnologia simile al “GPS”) e con la semplice pressione di un pulsante. In questo modo durante la fase di preparazione, di eventuale induzione dell’anestesia e delle eventuali procedure di accesso chirurgico il paziente può essere assistito dal personale da tutte le possibili posizioni intorno al lettino operatorio. Successivamente, quando risulta indispensabile l’utilizzo dell’apparecchiatura cardioangiografica per la visualizzazione delle strutture cardiache o vascolari, il sistema viene posizionato con estrema precisione nella posizione di lavoro richiesta.

Un’ ulteriore dotazione, indispensabile ad effettuare con sicurezza e precisione interventi del tipo descritto, è la presenza di un avanzato sistema di completa integrazione delle immagini tridimensionali acquisite con TAC o Risonanza Magnetica. Tutto ciò costituirà una innovativa opportunità didattica per i numerosi specializzandi, studenti e medici ospiti che ogni anno si formano e visitano la struttura che è anche Centro internazionale di formazione universitaria e postlauream.

La globalità di questa realizzazione consentirà ai qualificati professionisti operativi presso il Dipartimento Cardiovascolare di Cattinara di attuare e sviluppare ulteriormente interventi innovativi, mininvasivi, ad alta complessità coniugando avanzamento tecnologico, capacità di lavoro in team multidisciplinare ed attenzione massima al comfort, umanizzazione e sicurezza dei malati.