Volti nuovi in Casa Albergo: da questa settimana e per un mese, tre stagiste affiancheranno gli operatori nelle attività di animazione con gli ospiti. Studentesse del quarto anno all’istituto professionale Cossar di Gorizia, si sono già messe all’opera con colori, fogli ma senza forbici, essendo specializzate in origami! Simona, Sara e Gaia hanno iniziato lunedì mattina e si sono già fatte venire in mente un sacco di idee, tra cui la proposta di organizzare un cineforum in sala tv per proiettare dei film che offrano uno sguardo diverso e originale sulla vita dell’anziano.
Si sono fatte subito voler bene dagli ospiti, anche perché sono molto abili nel giocare a carte, attività tra le preferite qui in Casa Albergo, specie nella pausa dopo il pranzo, specie in questo mese di maggio che ancora non accoglie la primavera e continua a far piovere.
In particolare, le tre giovani si occupano delle attività creative di metà mattina, e hanno già invaso il salone centrale con coloratissime farfalle di diverse misure create ripiegando il cartoncino e decorando poi con motivi etnici e floreali. Sono le signore le più interessate e pazienti nell’imparare i corretti piegamenti del foglio, mentre gli uomini da lontano osservano incuriositi e la radio suona melodie anni ottanta.
Cerchiamo di agevolare e proporre spesso momenti di scambio intergenerazionale: gli anziani offrono esperienza e storie di vita, testimonianze di un mondo che non c’è più, e un distaccato ma presente affetto da “nonno acquisito”, mentre i giovani portano freschezza e innovazione, aiutando gli anziani a capire e vivere un mondo in perenne mutamento.