Non lo sapevamo, ma da una chiacchierata informale avvenuta in Casa Albergo tra alcune ospiti ed un’insegnante della Scuola dell’Infanzia di Gradisca d’Isonzo, abbiamo scoperto di avere delle appassionate lettrici di fiabe e favole.

E così, al simpatico quartetto di signore è stato proposto un interessante progetto che coinvolge entrambe le realtà e a cui tutte hanno aderito con entusiasmo: degli incontri di lettura e scambio tra generazioni. Le nostre ospiti si sono quindi impegnate di fronte all’esigente uditorio di bambini e bambine di un’età compresa tra i tre ed i sei anni.

Il primo racconto ha avuto un tema natalizio e le nostre ospiti hanno anche raccontato alle nuove generazioni come trascorrevano il Natale durante la loro infanzia. L’impegno è stato preso molto sul serio, richiedendo diversi giorni di esercizio perché, oltre a favola proposta dall’insegnante, ne sono state presentate altre scelte direttamente dalle nostre nonne lettrici proposta dall’insegnante, verranno presentati racconti scelti direttamente dalle stesse lettrici.

Ci auguriamo che tale progetto prosegua senza intoppi visto l’entusiasmo e la disponibilità dimostrati dalle nostre ospiti, e siamo ottimisti considerando che le nonne-lettrici, alcuni giorni fa, hanno anche partecipato a un incontro di lettura nella sala consigliare del Comune, rivolto ai bambini.

Questa sinergia con le realtà del territorio che si occupano di infanzia è un elemento molto importante per la Fondazione. Ricordiamo infatti anche il Campus in inglese organizzato d’estate negli spazi del nostro Parco dell’Amicizia dall’Associazione Cocus.