Non è facile per un museo, condizione stabile e fissa, avere dei video da pubblicare su un canale youtube! Ma negli anni abbiamo collezionato una buona carrellata soprattutto di spettacoli e conferenze, dedicati a Osiride Brovedani e alla sua storia.
Apriamo con la presentazione di Paolo Mieli, ospite illustre della conferenza organizzata a Trieste il 19 settembre 2017, per poi continuare con il convegno al museo Revoltella con Maurizio Lorber, Dunja Nanut e Moshe Tabor, personalità illustri nel loro campo, che riguarda preminentemente la Shoah e la storia, e poi ancora Lorber con Giulio Mellinato a èStoria, manifestazione culturale goriziana.
E poi il teatro, quello professionale della compagnia Bonawentura (del Teatro Miela di Trieste), che si è cimentata prima con un reading del diario della prigionia “Da Buchenwald a Belsen” al museo e addirittura alla Riseria di San Sabba, fino a creare un intero spettacolo teatrale dedicato sempre alla figura del Nostro, andato in scena al teatro Miela di Trieste. E poi il teatro sociale di Elisa Menon, che ha lavorato portando sul palcoscenico gli ospiti della Casa Albergo. Non mancano certamente alcuni momenti familiari, il coro, le poesie, gli attimi vissuti nella struttura di Gradisca, fondamentali per capire quale sia l’atmosfera che qui regna, creata con tanto impegno e amore da Osiride Brovedani prima e da Raffaele De Riù poi.
Un breve tour del museo è poi disponibile sul canale del Piccolo a questo indirizzo.