Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. Si è stabilito di celebrarlo ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
In questa occasione vengono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Ogni anno, il 27 gennaio il Comune di Trieste organizza una Cerimonia di Commemorazione alla Risiera di San Sabba, unico campo di sterminio nazista in Italia, insieme ad un corollario di manifestazioni nei giorni successivi.
Quest’anno anche la Fondazione Osiride Brovedani onlus parteciperà all’incontro proponendo alla cittadinanza tutta la lettura di alcuni brani tratti dal diario ella prigionia “Da Buchenwald a Belsen”, con la compagnia teatrale Bonawentura e la voce di Alessandro Mizzi accompagnata dal violino di Agnese accurso.

Al termine della Solenne Cerimonia, che inzierà alle ore 11, la lettura si svolgerà, circa alle ore 12, nella Sala Commemorazioni, accanto all’esplicita statua di Marcello Mascherini.

Scarica il programma in pdf